Translate

mercoledì 24 ottobre 2012

GELATO AI CACHI

Lista della spesa
3 cachi (in totale erano 600 g)
200 g di zucchero
125 ml di panna da montare
il succo di mezzo limone bio











Mettiamoci ai fornelli

  • Spelliamo i cachi e filtriamoli attraverso un colino; l'operazione non è delle più nobili, ma è necessaria per avere un composto privo di filamenti. Io ho appoggiato il colino su una ciotola, ho inserito il cachi spellato nel colino e con le dita ho iniziato a schiacciare, ho ripetuto per tre volte;
  • Nella stessa ciotola contenente la polpa di cachi ho aggiunto lo zucchero e il succo del limone, quest'ultimo dà una nota un po' acida al gelato che altrimenti risulterebbe troppo dolce. Se fosse per me metterei il succo di un intero limone, ma non tutti apprezzano i gusti aciduli quindi vada per mezzo!
  • Montiamo la panna, ricordiamoci di tenerla in frigorifero fino all'ultimo così sarà bella fredda e si monterà facilmente;
  • Uniamo la panna montata con i cachi e lo zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto finchè avremo ottenuto un composto fluido e omogeneo;
  • Versiamo il tutto in uno stampo da plumcake;
  • Impacchettiamo con la pellicola trasparente e mettiamo in freezer per una notte;
  • Tiriamolo fuori un 10 - 15 minuti prima di servirlo in modo da non dover sudare sette camicie per estrarlo! Anzi, vi consiglio di usare uno stampo di silicone oppure rivestire con la pellicola lo stampo in metallo, così sarà più agevole tirare fuori il nostro gelato;


  • Impiattiamo e decoriamo con cioccolatini in tema Halloween, visto il periodo e il coloro arancino del gelato ci sta bene. Mi sono divertita a creare io le formine, è facilissimo: ho stampato immagine tipiche di Halloween come ragni, fantasmi, zucche e gatti, le ho fissate sul piano da lavoro con lo scotch di carta e sopra ho steso un foglio di carta da forno, anch'esso ben fissato. Ho fuso una tavoletta di cioccolato fondente e ho trasferito il tutto in uno strumentino di silicone che adoro perchè mi permette di decorare facilmente ogni dolce, poi è bastato ricalcare le sagome dei miei disegni e riempirli di cioccolato come se stessi usando un pennarello! è stato davvero divertente realizzare queste cialdine, può essere una buona idea per cucinare con i propri bimbi. Vi lascio qui il link dello strumento in silicone così vedete com'è fatto.                           Mi stavo dimenticando, il cioccolato deve essere lasciato asciugare per almeno tre ore, poi sarà facilissimo staccarlo dalla carta da forno, al più aiutatevi con la lame del coltello.

L'idea di questa ricetta viene da I menu di Benedetta, però ho leggermente modificato le dosi. è un dolce veramente facile da realizzare ma dà grande soddisfazione...in fondo abbiamo fatto il gelato!
Secondo me si possono usare tutti i tipi di frutta ed eventualmente correggere l'impasto assaggiando al momento...il prossimo che farò sarà a base di kiwi...vi farò sapere come verrà il gelato di Shrek!


4 commenti:

  1. Buonissimo! E stupende le tue creazioni col cioccolato!

    RispondiElimina
  2. ciao! ho visto che ti sei unita ai miei follower e sono venuta a trovarti.
    non sono vegetariana, ma da poco convivo all'università con una ragazza che lo è da diversi anni e sinceramente penso che molte cose sia buonissime, salutari e invitanti nonostante non contengano carne... e nel tuo blog ho già visto diverse cose che vorrei provare, quindi da oggi ti seguo con piacere! :)
    a presto
    elisa

    AH! se ti viene in mente qualcosa per il mio contest BOOK&COOK sei la benvenuta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie che sei passata, sono contenta che hai già trovato qualcosa di interessante! Ho sbirciato bene nel tuo blog, è veramente carino...i muffin yogurt e limone sono strepitosi...appena riesco li preparo anch'io!

      Elimina